FASCINATION ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA ARGENTINA

Fascination About estradizione italia argentina

Fascination About estradizione italia argentina

Blog Article



Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Tale termine può essere prorogato fino a 40 giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

Se la persona ricercata viene arrestata, l’UFG deve presentare la domanda formale d’estradizione allo Stato richiesto entro il termine previsto. A seconda delle disposizioni convenzionali, la domanda comprende informazioni relative alla persona ricercata, un ordine di arresto o una sentenza passata in giudicato ed esecutiva, le disposizioni penali applicabili, eventuali mezzi di prova nonché una traduzione della documentazione. L’UFG consiglia le competenti autorità svizzere nell’elaborazione dei documenti.

protezione consolare, che, in una parola, concretizza in una prima visita alla persona arrestata, in una lista di avvocati locali "preferendo" coloro che possono comunicare in italiano, nel garantire il contatto con i familiari in Italia e nella verifica, periodicamente, le condizioni mentali e di salute dei detenuti durante il processo e la detenzione.

Ciò accade anche perché alcuni sono paradisi fiscali e / o luoghi in cui è facile essere condannati e indagati dalle vaste possibilità economiche di scomparire e vivere sani e salvi for every mezzo della giustizia.

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (ad es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for click to read more every motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale choose, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

La Svizzera inoltre non accorda l’estradizione per i reati politici e se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Nell’estradizione passiva, ricevuta domanda dallo Stato estero, la decisione finale spetta al Ministero della giustizia italiano previa deliberazione favorevole della Corte d’Appello del luogo dove l’imputato o condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente nel momento della domanda (in mancanza di certezze, è competente la corte d’appello di Roma). Il procedimento si apre con l’invio da parte dello Stato estero richiedente al Ministro estradizione italia colombia della giustizia italiano della domanda di estradizione corredata da ogni documento necessario.

Qualora il Ministro additional hints della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (artwork.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

Il Procuratore Generale presenta una domanda, completa di atti e documenti che la sorreggono, al Ministero della giustizia, affinchè questo formuli richiesta di estradizione alle autorità straniere competenti dove il soggetto da estradare si trova.

Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

Conversely, in the event that you commit against the law in Italy and you also are in the United Arab Emirates, after you are arrested With this point out, extradition proceedings is going to be opened by which the Point out from the United Arab Emirates must choose irrespective of whether to simply accept or refuse the request for surrender created by Italy.

Al fantastic di comprendere meglio la situazione dei nostri connazionali detenuti oltre confine, l'Agenzia Italian legal ha intervistato l'avvocato dello studio legale di diritto internazionale e un esperto esperto nei trattati e convenzioni in materia di diritti umani e giustizia.

Report this page